Contingente del personale scolastico all’estero 2015/16: il punto della situazione.

Sommando ai rientri per fine mandato quelli a domanda e per collocazione a riposo, risulta che al 01/09/2015, le unità di personale di ruolo in servizio all’esterMSrWuGWUobhsPhW-580x326-noPado scenderanno a 420 unità circa.
Questo dato ci dice con chiarezza, poichè la matematica non mente, che il numero di nomine necessarie per arrivare ad avere 624 unità di personale di ruolo in servizio all’estero nel 2015/16, deve essere di molto superiore alla cifra di 150 circa, che abbiamo letto nei comunicati sindacali.

Sappiamo la norma che determina il numero di unità di personale scolastico da mantenere in servizio presso le ISIE afferma che: “il contingente di personale di ruolo in servizio all’estero è stabilito fino ad un MASSIMO di 624”.
Non ci sfugge che il termine “massimo”, concende al MEF/MAECI/MIUR un margine di discrezionalità nel determinare il numero concreto di contingete. Non vorremmo che, quel numero di 150 nomine che circola, sia dovuto al fatto che dopo i 148 posti gia tagliati direttamente dal MAECI per arrivare a quota 624, una seconda tranche di tagli venga fatta all’atto della approvazione del D.I. MAECI/MEF/MIUR, che annualmente determina il contingente reale. Cioè che venga fatto fare un altra parte di tagli addossandone la responsabilità al MEF.

Perchè è normale e matematico, che se dopo i rientri, in servizo all’estero restano 420 unità, per arrivare a 624 le nomine devono essere di circa 200 e non 150 . Non vorremmo altre brutte sorprese, non vorremmo dover assistere ad altri ingiusti interventi a sfavore di questo settore.

L’operazione appena descritta, cioè che all’atto dell’approvazione del D. I.  venga stabilito un contingente inferiore a 624 unità, purtroppo, è legalmente possibile. Anche in passato avevamo una sorta contingente di diritto, stabilito dalla norma che era di 1400 unità e uno di fatto,  stabilito annualmente con il D.I. del MAECI/MEF/MIUR. che era sempre quantitativamente minore.

Noi siamo moderatamente ottimisti perchè come abbiamo avuto modo di dire, il Codisie, incontrando il MAECI, ha avuto rassicurazioni che il numero di personale di ruolo all’estero nel 2015/16, sarà di 624 unità, abbiamo anche chiesto, bilancio alla mano, se gli stanziamenti sui relativi capitoli sono sufficienti, anche su questo siamo stati rassicurati.
Ma noi siamo come San Tommaso, se non vediamo non crediamo.
Le operazioni relative alla determinazione del contingente dovrebbero essere praticamente concluse, manca solo la firma di accordo o di mancato accordo (cosa quasi certa) con le OO.SS.
In seguito si dovrà aspettare il D.I. MEF/MAECI/MIUR, con il quale si determinerà il numero esatto del contingente 2015/16, e di conseguenza il numero delle nomine necessarie. Vigileremo su questi passaggi ed eventualmente siamo pronti ad azioni legali ove vi siano conrete possibilità di successo.

Lascia un commento